Ehi Dog, keep calm and relax

Ecco alcuni consigli per aiutare il nostro cane ad “allenare” la calma

Quanto è importante che il nostro cane riesca a rilassarsi e godersi dei momenti di calma durante il giorno e in diversi ambienti come bar e ristoranti? Non c’è una risposta giusta, perché potremmo anche decidere che non ci metterà mai zampa, eppure la capacità di trovare uno stato di quiete in queste situazioni è certamente una competenza molto utile e spesso sottovalutata o che diamo per scontato. Eppure possiamo aiutare il nostro cane a trovare – da solo – un modo per rilassarsi; da solo perchè tutto quello che possiamo fare è creare competenze e circostanze, che è ben diverso dal chiedere un “terra”, quindi, aiutare il tuo cane a rimanere calmo può essere un modo per garantire che si senta a suo agio e al sicuro, soprattutto in situazioni stressanti o in ambienti nuovi.

 Ecco i nostri cinque consigli su come aiutarlo a rimanere calmo: Iniziamo da casa: crea un ambiente tranquillo, evita di mettere la televisione o la radio a volume troppo alto e cerca di limitare il numero di persone che entrano e escono dalla stanza in cui si trova il tuo cane e posiziona la sua cuccia lontano dai passaggi. Fai esercizio fisico: il movimento aiuta il tuo cane a scaricare l’energia in eccesso e a voler riposare. Cerca di fare almeno una passeggiata o una corsa con lui ogni giorno e se poi hai in mente un pranzo o una cena fuori, magari anche un trekking è l’ideale. Promuovi attività di masticazione: prima a casa e su una coperta o un cuscino in modo che sia sempre un’attività appagante e rilassante, legata ad un luogo riconoscibile, poi, quando il cane cercherà da solo questo momenti di relax, provate a proporlo anche in altri ambienti (dove non ci dovranno essere altri cani con cui potrebbe andare in competizione) Gradualità: non possiamo pretendere con un cucciolo di 5 mesi appena uscita di casa di stare al ristorante per 6 ore, dobbiamo rivedere le aspettative, ma se iniziamo dopo ua bella passeggiata in montagna a prendere un aperitivo al bar, le cose potrebbero andare alla grande Osmosi emotiva: se tu sei calmo, il tuo cane tenderà a seguirti… quindi se lui si agita e noi ci agitiamo, abbaia e noi alziamo la voce e via dicendo, entrambi non riusciremo a rilassarci… ricordiamoci quanto sia importante la gradualità e l’ambiente.

Ricordati sempre che ogni cane è un individuo, una persona con la sua personale visione del mondo, suoi bisogni specifici e ciò che funziona per un cane potrebbe non funzionare per un altro e che anche per loro ci sono le giornate no. Se noti che il tuo cane è particolarmente agitato o stressato, e pensi di aver bisogno di una mano, chiamaci!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo e condividilo!